Wedding designer: lo studio della materia

ma·tè·ria: sostantivo femminile entità provvista di una propria consistenza fisica, dotata di peso e di inerzia, capace di adeguarsi a una forma.

Tra tutti i temi del design, quello dello studio della materia è tra i più affascinanti. Io amo in particolare gli oggetti già amati dagli altri e che hanno una storia, quelli rovinati dal tempo o dalla casualità, le serie e gli oggetti imperfetti: cuciture sbagliate, vecchi orologi usati, utensili, etichette sbiadite.

Recuperare o riciclare la materia non è così semplice come si pensa per un wedding designer: non basta andare a recuperare vecchi oggetti ai mercatini dell’usato o raccogliere pezzi di mondo durante i viaggi. Questa è la parte romantica e visionaria del nostro lavoro, che tuttavia non è sufficiente per allestire dei set interessanti durante un evento.

Il primo aspetto da considerare quando studi la materia è il luogo dove verrà collocata, lo spazio: occorre un’analisi di spazio e luce per capire come alcuni oggetti possono essere valorizzati o esclusi dal tuo allestimento. Oltre a ciò, metti in campo la tua capacità di adattare gli oggetti al contesto: carta vetrata, pennelli, fresa, e tutto quello che fa di te un perfetto operaio del bello (a questo proposito ti consiglio la lettura del mio post: https://wedding-design.it/wedding-designer-un-lavoro-pratico/).

Lo studio della materia fa parte della teoria dei miei 5 FUNDAMENTALS del design, di cui parlerò durante le esperienze formative della Wedding Design Masterclass, a marzo 2019 a Milano. Se sei interessato a questa classe scrivimi, oppure iscriviti alla mailing list per restare sempre aggiornato sulle esperienze formative che organizzo.

Sara Lou

Orologi, styling Princess Wedding – foto Anna Ambrosi, Bianco

Sono Sara Lou, wedding designer e planner di Princess Wedding. Da 10 anni organizzo matrimoni per persone che amano lo stile e il design.

Author:

Sono Sara Lou, wedding designer e planner di Princess Wedding. Da 10 anni organizzo matrimoni per persone che amano lo stile e il design.

Copyright © 2018 WEDDING DESIGN ITALIA | My Music Band by Catch Themes