Fee fissa o percentuale: come si fa pagare un wedding planner

Fee fissa o percentuale? Come mi faccio pagare dai miei clienti?

Una delle prime scelte che devi affrontare quando ti posizioni sul mercato della wedding industry è sapere (quanto) e come farti pagare.

Ecco i modi più diffusi, con pro e contro:

Il pagamento a fee fissa stabilisce un compenso forfettario per il pagamento del/dei servizi che offri. Il vantaggio principale è che il tuo cliente sa esattamente qual è il tuo compenso sin dall’inizio e sei subito percepito come un servizio trasparente, che soddisfa desideri, che ha un valore. Ti consiglio questo approccio nel momento in cui ti senti sicuro e sai valutare esattamente il valore del tuo lavoro, e hai un brand posizionino chiaro, oltre che un’attività avviata. Magari dopo qualche anno di esperienza e un certo rodaggio rispetto al valore del tuo tempo e alle dinamiche relazionali con i clienti. Nel caso dei destination wedding, i clienti sono più abituati a questo tipo di rapporto economico e soprattutto sarà più semplice per te gestire il progetto con questo tipo di compenso, considerata la maggior complessità del lavoro.

Il pagamento a fee variabile è legato al budget netto amministrato, cioè oscilla in base a quanto denaro gestisci per il tuo cliente: il tuo compenso dipende insomma da quanto lui investe. E’ come dire che ti spetta una fetta della torta. Questo approccio, ti rende più forte e ti tutela nel caso di ulteriori investimenti in beni e servizi da parte della coppia mentre il progetto è in corso d’opera, garantendoti anche una tutela rispetto a sovraccarichi di lavoro che non hai calcolato all’inizio del progetto. La fee variabile oscilla mediamente dal 5 al 20% di compenso dul budget amministrato.

Se hai dubbi o domande su questo argomento scrivimi, ti risponderò entro poche ore.

Sara Lou

Sono Sara Lou, wedding designer e planner di Princess Wedding. Da 10 anni organizzo matrimoni per persone che amano lo stile e il design.

Author:

Sono Sara Lou, wedding designer e planner di Princess Wedding. Da 10 anni organizzo matrimoni per persone che amano lo stile e il design.

Copyright © 2018 WEDDING DESIGN ITALIA | My Music Band by Catch Themes