La differenza tra wedding planner e wedding designer

Sei una wedding planner o una wedding designer?

Se vuoi lavorare nel wedding devi decidere chiaramente qual è il tuo ruolo. Se hai un ruolo preciso tutti sanno cosa aspettarsi da te: clienti, fornitori, collaboratori.

Chi lavora da qualche anno lo sa: a volte tutti fanno tutto e si perdono le identità e i ruoli. Risultato: un bel pasticcio e tanta confusione nella testa dei clienti.

Per evitare problemi di accavallamento di ruoli deve essere chiaro sul che cosa farai tu e cosa dovranno fare gli altri professionisti (e gli sposi!) per realizzare l’evento.

Differenze tra planner e designer

Anzitutto la grande distinzione: la wedding planner NON è la wedding designer. O meglio, non è detto che lo sia. Le nostre colleghe americane e anglosassoni ce lo insegnano, poiché questa professione è stata importata in Italia da circa un ventennio proprio da loro.

La wedding planner

La wedding planner si occupa specificamente di aspetti organizzativi e logistici, deve avere una preparazione nell’organizzazione degli eventi ma anche molta competenza nella gestione del budget e sugli aspetti formali, contrattuali, legali di un evento.

La wedding designer

Wedding designer (potrebbe essere anche la stessa planner!) è invece chi progetta la parte di stile di un matrimonio: disegna e si occupa degli aspetti creativi del matrimonio, si interfaccia e lavora con altri progettisti che hanno delle competenze molto specifiche di stile, per coordinare un progetto complesso a cui servono differenti apporti tecnici e artistici.

Collabora attivamente con un team di professionisti, creativi, artisti, artigiani, e deve avere competenze logistiche e organizzative, ma anche manuali, avere dimistichezza con architettura, misure, bozzetti, scenografia, tecniche pittoriche.

In base a queste due grandi distinzioni si seguono percorsi diversi per formare la propria professionalità, e soprattutto rispetto alla impostazione e comunicazione del business.

Se vuoi rimanere in contatto con me, lasciami la tua mail e quando avrò qualche cosa di interessante da condividere con te ti scriverò, e tu potrai fare lo stesso.

[Foto di Paola Colleoni]

Sono Sara Lou, wedding designer e planner di Princess Wedding. Da 10 anni organizzo matrimoni per persone che amano lo stile e il design.

Copyright © 2018 WEDDING DESIGN ITALIA | My Music Band by Catch Themes