Brand positioning: design e parola chiave

Come ritagliarsi un valore specifico nel mercato puntando a clienti high budget e capaci di darti fiducia? Semplice, impara ad appropriarti della tua parola chiave. Se sarai coerente in questo lavoro, ti ritaglierai una nicchia dove i clienti sono disponibili all’acquisto, con poca limitazione di budget e alta riconoscibilità della tua competenza.

Un esempio.
Macchina da corsa rossa? Soft drink gassata?

Ferrari e Coca Cola hanno fatto decisamente un buon lavoro di brand positioning per entrare nella mente della gente.

Uno degli esercizi che faccio spesso per confermare il mio posizionamento è ribadire a me stessa la mia parola chiave. Allenarti a definire la parola chiave del tuo brand positioning è un po’ come ragionare in chiave SEO, un po’ come farebbe Google insomma, naturalmente aggiungendo quel tocco di stile e sensibilità in più che ti caratterizza.

Prova a fare questo semplice esercizio:

1. Scegli le parole chiave strategiche esclusive, in cui il cliente ti riconosce come “proprietario di un valore” in cui sei iper competente.

2. Ottimizza il tuo lavoro secondo la parola chiave (scattare foto, creare materiale, lo studio dei colori e della forma).

3. Comunica attraverso le parole chiave (insistere attraverso le immagini e i contenuti sullo stesso posizionamento).

Lo hai fatto? I tuoi lavori di design comunicano coerentemente la/le tue parole chiave?

Se vuoi approfondire la tua formazione nel marketing e in particolare nella capacità di parlare al tuo cliente in modo pratico, dai un’occhiata alle lezioni della Wedding Design Masterclass. Abbiamo pubblicato i programmi delle esperienze formative della prima parte dell’anno, da novembre a febbraio, li trovi qui: https://wedding-design.it/wedding-design-masterclass/

Foto Paola Colleoni

 

 

Sono Sara Lou, wedding designer e planner di Princess Wedding. Da 10 anni organizzo matrimoni per persone che amano lo stile e il design.

Author:

Sono Sara Lou, wedding designer e planner di Princess Wedding. Da 10 anni organizzo matrimoni per persone che amano lo stile e il design.

Copyright © 2018 WEDDING DESIGN ITALIA | My Music Band by Catch Themes